Salmone e Patate

Quando abbiamo assaggiato salmone e patate per la prima volta ci sembrò un vero azzardo invece fu qualcosa di stimolante per il palato.

Questa ricetta potrebbe diventare un’insalata fresca o l’antipasto di pesce alternativo da preparare nel giorno del solstizio d’estate, visto che ci pare di averla assaggiata da qualche parte proprio all’inizio dell’estate di qualche anno fa in uno dei nostri viaggi. Un piatto con un nome difficile da memorizzare, anche perché eravamo in Belgio a Bruges. Come sempre noi abbiamo leggermente rielaborato la ricetta ed eccola pronta.

Comunque anche se non siete nel primo giorno ufficiale che segna l’inizio della stagione estiva, potete proporre in qualsiasi momento ai vostri ospiti un’insalata alternativa con il salmone. La nostra idea è utilizzare salmone e patate anche d’inverno, magari come antipasto alternativo durante le feste in cui il salmone viene utilizzato per vari preparativi.

Facile e veloce da preparare è l’ideale per stuzzicare l’appetito, sia nella stagione estiva lasciando le patate fredde, sia nella stagione invernale con le patate tiepide, il risultato sarà comunque sorprendente.

Salmone e patate

Ingredienti:

( per 2 persone)

2 patate di media grandezza

200 gr. di salmone affumicato a fette

olio extravergine d’oliva

limone

sale

prezzemolo

maionese

Preparazione:

Ricette facile e veloce, come dicevamo. Salmone e patate due ingredienti che sembrano lontani e invece sono più vicini di quanto si possa pensare.

Questa ricetta è adatta a tutti anche i neofiti in cucina, e la scelta del salmone la lasciamo a piacimento visto che il salmone è un prodotto particolare.

Ma ora veniamo alla preparazione.

Peliamo 2 patate di media grandezza le lasciamo lessare e poi le facciamo intiepidire, infine le tagliamo a fette. Prepariamo una citronette con olio, limone e il sale, unendo poi il prezzemolo tritato.

Alterniamo in piatti singoli le patate con il salmone, condiamo con la citronette le patate e il salmone con qualche fiocco di maionese.

E’ un ottimo piatto veloce e adatto anche per l’estate. Va servito tiepido.

Se avete più ospiti aggiungete una patata a persona e circa 100 grammi di salmone, tenuto conto che questo è una sorta di antipasto è più che sufficiente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.