Weekend a Firenze tra cose golose e arte

Trascorrere un Weekend a Firenze, sarà come entrare in un museo a cielo aperto, dove arte, cultura, cibo e bellezze architettoniche, dominano incontrastate il cuore della città.

Partendo dal Ponte Vecchio con le sue splendide botteghe, arrivando fino in Piazza della Signoria ammirando il Palazzo Vecchio, qualsiasi visitatore attento, potrebbe perdersi in plateali capolavori artistici fino ad arrivare a minimi dettagli, dove l’arte trasuda dai palazzi e la cultura aleggia nell’aria, tra il via vai dei turisti incuriositi e i fiorentini, fieri del gioiello in cui hanno la fortuna vivere.

Personaggi e città da vivere

Brunelleschi, Masaccio, Donatello, Lorenzo il Magnifico, sono solo alcuni dei personaggi che hanno fatto di questa città la culla del Rinascimento, rendendola splendida come oggi la vediamo.

Storicamente Firenze, viene considerata la città d’origine del Rinascimento e culla dell’arte, patrimonio dell’umanità per l’UNESCO, viene denominata su tutte le guide turistiche come una delle città più belle al mondo.

Più che raccontarla questa città bisognerebbe viverla e un weekend potrebbe non bastare.

Cose da fare in un weekend a Firenze

Tra le cose che vi consigliamo di fare, sicuramente c’è una passeggiata per il centro storico, tra i palazzi storici e le viuzze, curiosando tra i negozi e le bancarelle del Ponte Vecchio uno dei simboli della città che attraversa l’Arno in uno dei punti più stretti del grande fiume.

Si racconta che un tempo vi fosse un guado che poi divenne una passerella, ed infine il ponte che conosciamo tutti.

Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio sarà il punto di partenza per un giro nell’arte italiana.

Tra le curiosità la Cupola della Cattedrale la più grande mai costruita, e il campanile di Giotto, molti si dimenticano cosa abbiamo la fortuna di poter avere in Italia.

Poi gli Uffizi, dovrete solo scegliere da dove vi piacerà cominciare.

Se avrete tempo infine, Palazzo Pitti sarà una gioia per la mente e per gli occhi.

Firenze golosa

Ma siccome anche il palato avrà bisogno di soddisfazione, e quando viaggiamo la prima cosa che facciamo è cercare le cose buone del posto, ecco che qui la bistecca fiorentina, quella con l’osso a T per intenderci, sarà tra le cose che dovrete assaggiare, rigorosamente alla brace.

fiorentina

Un buon bicchiere di Chianti e la Pappa al pomodoro, assaggiate a Firenze avranno tutto sapore differente, tutte cose di cui riparleremo ancora, statene certi.

Una cosa però sul Lampredotto dobbiamo sottolinearla, sia chiaro, deve piacere il genere, di sicuro come cibo di strada è qualcosa di imperdibile. Chioschetti per strada che vi faranno assaggiare un panino all’italiana farcito non mancano, anche in questo caso l’assaggio è d’obbligo.

lampredotto firenze

Come per tutte le città italiane potremmo parlare all’infinito di Firenze, ma sia chiaro un weekend non vi basterà. Tranquilli, ci ritorneremo presto, questa volta alla ricerca di ristoranti e osterie in cui deliziare il palato.

Seguiteci!

Marco Goloso

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.