Gnocchi al salmone

Una ricetta veloce, gli Gnocchi al salmone saranno una golosità sfiziosa.

Per un’ idea stuzzicante eccoci a presentarvi questo piatto profumato e saporito che esalta le doti del salmone, facendovi apprezzare tutta la delicatezza del condimento. Solitamente gli gnocchi si preparano in diversi modi, l’idea del salmone è venuta dopo aver assaggiato a Palinuro una pasta locale fatta in casa condita però con il con il salmone fresco.

Viaggiare e assaggiare regala spunti culinari che se mescolati utilizzando la propria fantasia si rivelano sempre ottimi suggerimenti. Da qui la prova gnocchi al salmone affumicato. Potete utilizzare anche quello fresco

Gnocchi al salmone
Gnocchi al salmone

Ingredienti:

Per gli gnocchi:

4 patate di media grandezza

1 uovo

300 gr. di farina 00

sale

Per il condimento:

300 gr. di salmone affumicato

½ scalogno

olio d’oliva

1 cucchiaino di farina scarso

vino bianco per sfumare

Preparazione:

Ricetta facile, adatta a chiunque sappia comunque impastare anche se è alle prime armi. Noi impastiamo sempre a mano possibilmente, ci tiene allenati e rilassa.

Procedimento

Ma veniamo al procedimento: facciamo bollire le patate e le passiamo allo schiacciapatate.

Aggiungiamo la farina, il sale, l’uovo e impastiamo amalgamando bene il tutto.

Poi prendiamo un pezzo dell’impasto e formiamo un cordoncino sottile che taglieremo a pezzettini, li andiamo a passare in un po’ di farina e gli arrotoliamo per dare loro la forma tonda.

Condimento

Ora mettiamo in una padella l’olio d’oliva e lo scalogno, rosoliamo e uniamo il salmone affumicato tagliato a pezzetti, lasciamo qualche minuto, stando attenti che non bruci nulla.

Aggiungiamo poi una spolverata di farina, aggiustiamo il sale e sfumiamo con il vino bianco, il nostro condimento saporito sarà pronto per condire gli gnocchi.

Cottura

Mettiamo a bollire gli gnocchi, quando vengono a galla, li scoliamo per poi passarli in padella insieme al condimento. Basteranno pochi instanti, giusto il tempo di fare amalgamare bene i sapori.

Impiattiamo e serviamo subito.

Ecco pronti i nostri gnocchi al salmone.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.