Tiramisù senza uova

 E si ragazzi, si può fare, il tiramisù senza uova è buonissimo, leggero, adatto a tutti e nella stagione estiva poi, potrebbe diventare meraviglioso, levando le paure per le uova crude.

Qualcuno dice che assaggiandolo non ci si accorge della variazione alla ricetta originale.

Questa versione è nata in una mattina d’estate, quando il caldo e la nostra diffidenza verso le uova crude, ci ha indotto a trovare una soluzione alternativa al solito tiramisù.  Oggi di ricette simili se ne trovano parecchie, nella nostra versione la crema con marsala e mascarpone è stata una sorpresa di gusto e golosità, almeno per noi, viaggiatori golosi.

Il risultato finale lo lasciamo giudicare a voi, provate il tiramisù senza uova e poi riferite. Intanto noi lo mettiamo nella nostra bacheca dei dolci.

Ingredienti:

24 biscotti savoiardi

250 gr. di mascarpone

5 cucchiai di marsala secco (per la crema)

2 cucchiai e ½ di zucchero

cacao amaro in polvere

Preparazione:

Ricetta facile, adatta anche a tutti coloro che in cucina ci bazzicano da poco tempo. Sarà una buona prova per cominciare a variare le ricette originali.

Ma veniamo ora alla preparazione: mettiamo in una ciotola il mascarpone, uniamo lo zucchero e 5 cucchiai di marsala amalgamando bene per incorporare il tutto, mescoliamo con delicatezza fino ad ottenere un composto omogeneo che ci servirà da crema per comporre il tiramisù.

Poi prendiamo i savoiardi, tenetevene un pochino da parte per essere agevolati una volta che comincerete a montare il dolce.

Prepariamo velocemente un liquido composto da marsala allungato con acqua e zucchero. Imbeviamo velocemente i savoiardi (senza inzupparli troppo) nel marsala allungato con un po’ d’acqua e andiamo a formare il primo strato con 8 biscotti.

Mettiamo la crema cospargendo bene la superficie, per poi continuare con gli altri savoiardi regolarmente inzuppati a formare gli strati.

Sull’ultimo strato metteremo solo un velo di crema per far aderire meglio il cacao in polvere che avremo l’accortezza di cospargere con un colino.

Infine quando il tiramisù è pronto lo mettiamo in frigo sino all’indomani per far si che i biscotti si ammorbidiscano bene e serviamo a fette.

Ecco pronto il nostro tiramisù senza uova.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.