Torta zabaione e caffè

Se si vuole festeggiare la Torta zabaione e caffè è l’ideale. Oggi, in occasione del nostro decimo compleanno , vi presentiamo una torta davvero golosa e dal sapore deciso. Adatta per tutte le occasioni, sarà una piacevole sorpresa per festeggiare un evento o semplicemente per soddisfare la voglia di dolce.

Per quello che riguarda lo Zabaione stiamo parlando di qualcosa che si perde nei secoli come origine, per cui sarà normale trovare vari trucchi per prepararlo e gustarlo.

Auguri I Viaggi del Goloso

torta zabaione e caffè

Ingredienti:

Per Pan di Spagna casalingo:

2 uova

150 gr. di zucchero

150 gr. di farina 00

½ bustina di lievito per dolci

Per la crema di zabaione:

125 ml. di latte

125 ml. di marsala secco

1 uovo intero + 1 tuorlo

13 gr. di burro

80 gr. di zucchero

2 cucchiai di farina

Per la crema al caffè:

250 gr. di mascarpone

4 cucchiai di caffè freddo (fatto con la moka)

2 cucchiai e ½ di zucchero

Preparazione:

Zabaione e caffè sono ottimi insieme. La difficoltà di questa ricetta è medio alta, per via delle varie preparazioni da fare, per cui consigliamo ai neofiti di farsi aiutare, certo di non rinunciare.

Veniamo alla preparazione: prepariamo il Pan di Spagna casalingo.

In una terrina, lavoriamo bene con una frusta le due uova intere con lo zucchero per almeno per 10 minuti, uniamo poi la farina setacciata con il lievito per dolci incorporando bene il tutto.

Mettiamo in una teglia con carta forno e cuociamo a 180° per 25 minuti circa, controllando la cottura con lo stecchino. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo togliendo la carta forno delicatamente.

Poi, prepariamo la crema di zabaione; mettiamo in un pentolino il latte, il marsala, lo zucchero (40 gr.), il burro e portiamo il tutto in ebollizione.

In un altro recipiente mettiamo invece le uova, lo zucchero (40 gr.) e la farina setacciata, mescoliamo bene il tutto e lo aggiungiamo al pentolino di latte in ebollizione, lasciamo riprendere il bollore continuando a mescolare, poi spegniamo il tutto e facciamo raffreddare.

Tagliamo la torta orizzontalmente, bagniamo con il marsala e cospargiamo la superficie con la crema di zabaione, copriamo con l’altra metà di Pan di Spagna e bagniamo ancora con il marsala.

Mettiamo ora in una ciotola il mascarpone, uniamo lo zucchero e 4 cucchiai di caffè freddo e non zuccherato e amalgamiamo bene per incorporare il tutto.

Con questa crema ricopriamo la torta decorandola a piacere.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.