Torta al cacao panna e arancia

Torta al cacao panna montata e arancia

Torta al cacao panna e arancia. Si sul web ne troverete tante con cacao e arancia, ma noi abbiamo aggiunto la panna montata che con cacao e crema all’arancia diventano i tre principali ingredienti della ricetta di oggi, il cui risultato è stato straordinariamente goloso. Scegliete bene le arance che in questo periodo cominciano a trovarsi sui mercato.

Vi invitiamo, appena potrete, a provare questa torta, a noi lo spunto fantasioso è venuto come sempre dopo un viaggio, questa volta a Bruges, dove giocano molto con il cacao e dopo vari assaggi, l’idea di una torta al cacao panna e arancia è stata quasi naturale, anche se questa mescolanza di gusti poteva trarre in inganno.

Sarà un dolce che rallegrerà molti palati …

Fetta di torta al cacao con panna

Ingredienti:

Per il pan di spagna casalingo al cacao

150 gr. di farina 00

160 gr. di zucchero

2 cucchiai di cacao amaro

2 uova grandi

½ bustina di lievito per dolci

Per la crema all’arancia

125 ml. di latte

125 ml. di succo d’arancia filtrato

13 gr. di burro

100 gr. di zucchero

1 uovo + 1 tuorlo

35 gr. di farina

scorza d’arancia non trattata

Per la farcitura e copertura

250 ml. di panna da montare

2 cucchiai e 1/2 di zucchero

liquore maraschino q.b.

Preparazione:

Prepariamo il pan di spagna al cacao

In una terrina lavoriamo bene con una frusta le due uova intere con lo zucchero e il cacao per almeno per 10 minuti, uniamo poi la farina setacciata con il lievito per dolci, incorporando bene il tutto.

Mettiamo il composto ottenuto in una teglia con carta forno e cuociamo a 180° per 25 minuti circa, controllando la cottura con lo stecchino. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo togliendo la carta forno delicatamente.

Prepariamo la crema pasticcera d’arancia

Mettiamo in un pentolino il latte, il succo d’arancia filtrato, lo zucchero (50 gr.), la scorza d’arancia non trattata, il burro e portiamo il tutto in ebollizione.

In un altro recipiente mettiamo invece le uova, lo zucchero (50 gr.) e la farina, mescoliamo bene il tutto e lo andremo ad aggiungere al pentolino di latte in ebollizione(dopo aver tolto la scorza d’arancia), lasciamo riprendere il bollore continuando a mescolare, poi spegniamo il tutto e facciamo raffreddare.

Montiamo la torta al cacao con panna e arancia

Tagliamo poi la torta orizzontalmente, bagniamo con il liquore puro o allungato con qualche cucchiaio d’acqua, cospargiamo con la crema e chiudiamo con l’altra metà bagnando nuovamente la parte superiore di liquore.

Torta al cacao con panna e arancia

Torta al cacao panna e arancia

Decoriamo con la panna e arancia

Mettiamo la panna nel congelatore per 5/10 minuti per raffreddarla bene, poi uniamo lo zucchero e la montiamo, la distribuiamo sulla superficie della torta e ai lati, decorandola con spicchi d’arancia caramellata, scorzette e ciuffetti di panna montata.

torta al cacao con panna e arancia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.