Rovaniemi Lapponia da scoprire

rovaniemi

Un viaggio a Rovaniemi almeno una volta nella vita va fatto, perché è uno di quei luoghi da non perdere di cui spesso parliamo nella nostra rubrica, con la peculiarità di essere imperdibile sia nel periodo estivo che in quello invernale.

Si dice che a Rovaniemi sia Natale tutto l’anno per via del famoso Villaggio di Babbo Natale, ma, anche d’estate la natura offre momenti indimenticabili, colori, luci, cibo, sole di mezzanotte e tanto altro. Siamo in Lapponia sul circolo polare artico, e se avrete la fortuna di arrivare fino a Rovaniemi, non ve lo dimenticherete mai più.

Il Circolo Polare Artico

Il Circolo Polare Artico tecnicamente è un cerchio a nord dell’equatore. Praticamente la latitudine in cui si può vedere il sole non calare mai nel periodo estivo (sole di mezzanotte), oppure il sole non sorgere mai, la notte polare detta “Kaamos”.

Per quello che riguardo lo spettacolo del sole di mezzanotte, a Rovaniemi lo si può godere dal 6 giugno al 6 luglio, sperando ovviamente che il tempo dal punto di vista atmosferico lo permetta.

rovaniemi sole mezzanotte

L’Aurora Boreale a Rovaniemi

Uno spettacolo per certi versi ancora più spettacolare sicuramente è l’Aurora Boreale, a Rovaniemi consigliano di andare da fine agosto a fine aprile, qualcuno dice che gennaio e febbraio sarebbero i momenti migliori, altri invece parlano di fortuna, visto che le variabili per vedere l’Aurora Boreale sono molteplici.

rovaniemi aurora boreale

Lo spettacolo dei colori è indescrivibile, grazie a particelle provenienti dal sole che si scontrano con l’atmosfera terrestre, si creano magie di colori spettacolari che viste dal vivo, rendono l’idea di quanto la natura sia strabiliante. 

 Cosa mangiare a Rovaniemi

Come sempre un viaggiatore assaggia tutto ciò che il territorio gli offre e la cucina lappone, semplice e robusta, come tutta l’area che la circonda, vi sorprenderà per i sapori e le mescolanze.

A Rovaniemi, come si faceva una volta, vi proporranno solo ingredienti freschi di stagione per risaltare la cucina locale in tutte le sue sfumature. Ristoranti eleganti vi coccoleranno facendovi assaggiare i piatti della tradizione, dalla renna al salmone.

Da queste parti usano molto le spezie e le piante aromatiche autoctone che regalano sapori curiosi al cibo che assaggerete.

food renna

Il Sauté di renna è un piatto che vi sarà proposto sempre, viene servito con purè di patate e mirtilli rossi freschi, oppure con della marmellata di mirtilli, è comunque un classico della cucina locale che vi consigliamo di assaggiare se vi piace la selvaggina.

La renna la troverete servita in svariati modi; a salsiccia, a filetti essicata, ecc…

filetto di renna rovaniemi

Poi c’è il pesce, tanto pesce, il salmone è da provare, con patate ed erbette aromatiche vi sorprenderà.

salmone e patate

Infine da non perdere se soggiornate a Rovaniemi è il “leipäjuusto”, tradotto formaggio pane, un tipo di formaggio morbido fritto servito con la marmellata, dessert particolare dal sapore dolce e gradevole.

food a rovaniemi

Non dimenticate di assaggiare i frutti di bosco.

frutti di bosco in lapponia

Ristoranti e Hotel a Rovaniemi 

Non mancano le attrazioni e tutto ciò di cui ha bisogno un visitatore. Ristoranti caratteristici e grande ospitalità alberghiera per tutte le tasche a partire a € 100 giornaliere.

hotel a rovaniemi

Parleremo ancora di questo luogo magico da non perdere perché vi sono ancora tante cose da scoprire su Rovaniemi e la Lapponia.

Continuate a seguirci !

Marco Goloso

Ti piacerebbe partire per questo viaggio insieme a noi ?

Se sei un nostro lettore puoi !

Compila il modulo  e sarai ricontattato per le prossime partenze.

    Accetto il trattamento dei dati personali

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.