Finger food al prosciutto crudo

Abbiamo pensato a una sorta di Finger Food al prosciutto crudo.

Ci sono vari modi di preparare dei Finger Food, in questo caso creiamo una specie di piadina veloce da preparare con olio d’oliva acqua tiepida e farina.

Vi stupirete per la semplicità di questa ricetta. Ecco una sfiziosità facile facile da preparare. Ideali anche per un aperitivo, questi “rotolini” saranno belli da vedere e ottimi da gustare.

Se vuoi sapere qualcosa in più su i Finger Food ti diamo un piccolo aiuto.

Finger food al prosciutto crudo

Ingredienti:

250 gr. di farina 00

½ bicchiere d’olio d’oliva (per l’impasto)

acqua tiepida q.b.

sale

olio d’oliva

prosciutto crudo q.b.

Preparazione:

Ricetta facile, adatta a tutti. Mettiamo sulla tavola la farina a fontana con al centro l’olio d’oliva, aggiungiamo il sale e impastiamo il tutto con l’acqua tiepida quanto basta a formare un impasto morbido ma non appiccicoso, in modo da poter usare successivamente il mattarello. Poi andremo a formare la classica palla che lasceremo riposare coperta per circa mezz’ora.

Riprendiamo l’impasto riposato e cominciamo a dividere con ordine la pasta in più parti, formando delle palline dello spessore di ½ centimetro che stenderemo aiutandoci con un mattarello.

Nel distendere le palline formate precedentemente, dobbiamo tenere conto della grandezza della vostra padella, noi usiamo quella delle crepes per esempio, che se l’avete vi consigliamo di usare per praticità, vi aiuterà anche nella cottura.

Poi scaldiamo bene la padella unta di un velo d’olio d’oliva. Mettiamo a cuocere le sfogliette preparate precedentemente una dopo l’altra, prima da un lato e poi dall’altro, fino a che non bruciacchiano le bollicine che si formeranno, basteranno pochi minuti.

Le andremo a farcire subito con il prosciutto crudo, quando sono ancora calde in modo che il prosciutto sciolga leggermente il grasso e insaporisca il tutto aromatizzando tutta la superficie. Infine arrotoliamo e tagliamo a fettine formando dei rotolini che andremo a infilzare in spiedini di legno.

Questi finger food al prosciutto crudo daranno il meglio serviti tiepidi, ma saranno ottimi anche a temperatura ambiente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.