Pasticcini con mousse al cioccolato

Quando si parla Pasticcini con mousse al cioccolato, si racconta di una vera delizia, tenuto conto che paste e pasticcini sono dolcezze che hanno sempre un posto d’onore nel nostro cuore goloso. Nel trovare la via giusta per prepararle direttamente nella nostra cucina, abbiamo trovato questa formula che ha dato risultati soddisfacenti, sia per gli occhi che per il palato. Probabilmente avevamo assaggiato qualcosa di simile in Francia, a Biarritz in uno dei nostri viaggi golosi e a Bruxelles come sempre tornati abbiamo elaborato, provato e assaggiato.

Oggi vi consigliamo di provarli condividendo la ricetta. Noi intanto la inseriamo nella nostra sezione dolci.

Pasticcini con mousse al ciccolato

Ingredienti

Per la pasta frolla:

200 gr. di farina 00

100 gr. di burro

100 gr. di zucchero a velo

1 uovo intero

50 gr. di marmellata all’albicocca

Per la farcitura:

1 confezione di mousse al cioccolato

250 gr. di latte

zucchero a velo

zuccherini

Preparazione:

Quella dei pasticcini con mousse al cioccolato è una ricetta impegnativa ma non certo difficile.

In questa versione, per renderla più accessibile a tutti, abbiamo usato la mousse direttamente preparata con la la confezione, come ve ne sono tante in commercio. Certamente la mousse si può fare direttamente in casa senza usare confezioni già preparate. Ma ora veniamo ai nostri pasticcini.

Prepariamo la pasta frolla, mettiamo sul tavolo la farina a fontana, aggiungiamo il burro a pezzetti, lo zucchero a velo e l’uovo intero. Amalgamiamo velocemente il tutto, facciamo una palla e la mettiamo in frigo a riposare per mezz’ora. Stendiamo ora la pasta con il mattarello dello spessore di circa un centimetro, ritagliamo direttamente con le formine apposite la pasta per foderarle.

Mettiamo sul fondo della pasta frolla all’interno delle formine, un velo di marmellata e mettiamo in forno a 200° per circa 20 minuti controllando.

Sforniamo, le lasciamo raffreddare ed infine le sformiamo.

Prepariamo la mousse al cioccolato seguendo le istruzioni sulla confezione.

Riempiamo la sacca a poche di mousse e riempiamo i pasticcini, decorandoli a piacere con zuccherini, zucchero a velo oppure lasciandoli così.

Ed ecco pronti i nostri pasticcini con mousse al cioccolato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.