Mercatini di Natale a Bolzano – golosità da scoprire

mercatini di natale a Bolzano

I Mercatini di Natale a Bolzano, sono tra i più suggestivi di tutto il panorama dei Mercatini di Natale.

Bolzano, in tedesco Bozen, è una città da non perdere, soprattutto durante il periodo dell’Avvento, quando ospita nella sua piazza principale un famoso e favoloso mercatino di Natale.

Breve storia di Bolzano

Situata a 264 metri sul livello del mare e all’incrocio tra le valli dell’Isarco e dell’Adige, Bolzano è una città in cui la storia ha lasciato il segno più che in altre parti d’Europa.

Spiccatamente caratterizzata e legata storicamente all’Austria, alla fine della Seconda Guerra Mondiale è rimasta italiana all’interno di una regione, l’Alto Adige, che si sente particolarmente legata alle vecchie origini tanto da chiamarsi Sud Tirol.

I cartelli e le indicazioni stradali sono in doppia lingua, italiana e tedesca e le costruzioni, le vie, così come i luoghi in genere, ricordano le bellezze e i fasti dell’Impero Austriaco.

Il duomo della città, dedicato a Santa Maria Assunta, è meravigliosamente gotico – medioevale e le tegole dello spiovente tetto esterno ricordano quelle del Duomo di Vienna.

Bellissima anche la cuspide di scuola Sveva che svetta a 65 metri di altezza sul maestoso campanile tardo gotico risalente al 1500.

Mercatini di natale a Bolzano
Mercatini di Natale a Bolzano

I Mercatini di Natale a Bolzano

Praticamente a I Mercatini di natale a Bolzano sono la città intera, le case e il centro storico vengono addobbati a festa nel periodo dei mercatini, ma sono bellissimi tutto l’anno. Sarà facile per chiunque perdersi tra un vicolo e l’altro in un turbinio di musiche, luci, suoni e colori.

L’odore del Vin brulè, dei canederli in fase di cottura e dei wurstel che attendono il panino per divenire hot dog, il profumo delle mele e della cannella dei gustosissimi strudel e tutta una serie di prodotti tipici che troverete nelle varie casette e bancarelle sparse in tutto il centro storico, vi regaleranno momenti di allegria, facendovi tornare per qualche ora bambini …

mercatini di natale a bolzano

Cosa assaggiare

Non mancate di assaggiare i famosi Brezen con lo speck, oppure il gulasch di cervo con la polenta, buonissimo anche il carrè di maiale con i crauti, da non perdere lo stinco di maiale accompagnato da saporitissime patate speziate …

Il dolce natalizio di Bolzano è lo Zelten un dolce a base di frutta canditi e dolci.

mercatini di natale a bolzano

Grazie ai circa 500 ettari di vigneti che noterete arrivando a Bolzano nelle vicinanze della città, vengono prodotti due vini rossi autoctoni, il Legrein e il Santa Maddalena. Il particolare clima e il terreno dalla consistenza ideale, regalano un ottimo vino d’accompagnare con le golose specialità del luogo. Nel centro città potrete ammirare splendide facciate dedicate alla vendemmia …

Curiosità Golose

Curiosando nel centro di Bolzano possiamo trovare un altro legame con Vienna, il favoloso e unico Sacher shop al mondo, autorizzato a vendere la Sacher Torte originale al di fuori del territorio austriaco.

Incantarsi per qualche istante davanti alle vetrine sarà inevitabile …

mercatini natale sacher

Durante i mercatini di Natale a Bolzano l’atmosfera che troverete sarà unica, l’aria fredda, i vicoli, i cunicoli e le case tipiche meraviglieranno tutti coloro che girando per il centro storico, rimarranno spesso a bocca aperta nell’ammirare palazzine con curiosi addobbi dalle dimensioni gigantesche e particolari vetrine natalizie …

Gironzolando per Bolzano durante il periodo natalizio, potrà capitare di trovare un insolito palazzo con le finestre adibite a calendario dell’Avvento …

mercatini natale bolzano palazzo

Infine sarà bellissimo perdersi tra le casette del famoso mercatino di Natale, con gli addobbi natalizi ascoltando in sottofondo le musiche a tema, mentre al tramonto, le lucine renderanno ancora più magica l’atmosfera …

Come arrivare e muoversi a Bolzano

Arrivando a Bolzano in autostrada vi consigliamo di uscire a Bolzano sud e puntare a uno dei grandi parcheggi per auto vicino al centro storico.

Una volta parcheggiata l’auto, potete dimenticarvela e cominciare a esplorare con tutta tranquillità la città, passeggiando per tutte le vie principali oppure utilizzando un caratteristico calesse…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.