Ciliegie di Vignola o le “Morette”
Ciliegie di Vignola, una golosità a cui pochi rinunciano durante la stagione propizia.
Oggi per la rubrica Sapori d’Italia siamo arrivati a Vignola, nella Provincia di Modena, una graziosa cittadina famosa per le sue fantastiche ciliegie e non solo. Deliziandoci di questo frutto straordinario, abbiamo scoperto anche una Rocca Medioevale che vale la pena visitare. Le ciliegie di Vignola dette anche “Morette” pare abbiano origini antichissime.
La loro diffusione risale all’ottocento, mentre il successo commerciale parte dai primi del novecento. A quel tempo nella zona, nasce una vera e propria industria, dove la produzione di questi splendidi frutti diventa il fiore all’occhiello trainante, di un economia in crescita esponenziale.
L’albero di ciliegio arriva fino a 15 metri di altezza, prima di far crescere i tanto attesi frutti, ci vogliono almeno 6 anni dall’ impianto. Dopo tanto aspettare, l’albero comincerà a regalare una produzione di ciliege abbondante ad ogni stagione con risultati sorprendenti per qualità e quantità.
La fioritura dei ciliegi solitamente avviene a partire dai primi giorni di aprile, ed è uno spettacolo della natura. La fioritura dei ciliegi, a Vignola viene festeggiata tutti gli anni con carri allegorici e manifestazioni folcloristiche organizzate in loco.
Con le ciliegie di Vignola si possono creare delizie culinarie di ogni genere, dalle marmellate alle crostate, sciroppi deliziosi, dolci particolari, ma nel caso delle ciliegie di Vignola, mangiarle in purezza è qualcosa di impagabile e come dire. Una tira l’altra.
Se passate da Vignola, dopo aver fatto una scorpacciata di ciliegie non perdetevi la Rocca.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!