Si torna a viaggiare

Si torna a viaggiare. Dal 3 giugno 2020, l’Italia ha riaperto le frontiere ai Paesi dell’area Schengen, comprendendo anche la Svizzera. Per cui per i turisti stranieri si torna a viaggiare in Italia, sarà possibile entrare nel nostro territorio senza doversi sottoporre ai 14 giorni di quarantena.

Via libera dunque alle bellezze del nostro territorio, contemporaneamente per gli aeroporti e le compagnie aeree secondo quanto annunciato dall’UE, a bordo non sarà necessario lasciare posti vuoti tra i passeggeri, ma si dovrà utilizzare la mascherina e qualsiasi altro dispositivo di protezione giudicato idoneo.

Per quanto riguarda gli altri mezzi di trasporto quali pullman invece, si dovrà ridurre il numero di viaggiatori a bordo per garantire le distanze, anche in questo caso stanno cambiando alcune regole, vedremo.

Tra i paesi che noi italiani potremmo visitare c’è una breve lista cominciando dalla  Slovenia che è stato il primo Paese a riaprire con l’Italia, nessun isolamento per i turisti in arrivo, ma attenti perché rimangono in vigore altre importanti misure di sicurezza come il distanziamento sociale. La Svizzera dopo qualche titubanza è aperta ai viaggiatori italiani che potranno varcare finalmente la frontiera, stando sempre attenti alle norme in vigore.

La Germania invece ha annunciato il via libera ai turisti provenienti dall’UE a partire dal 15 giugno, ma per il momento sono esclusi i viaggiatori che arrivano da Italia e Spagna. Pare che tra i due paesi vi sia una trattativa per accordarsi entro fine giungo. La Grecia invece dopo le varie polemiche sta allentando le misure di sicurezza, e a breve sarà visitabile dai turisti italiani così come Gran Bretagna e Francia.

Le novità sulla riapertura di tutte le frontiere dei Paesi europei sono in continuo aggiornamento, quindi dovremo aspettare ancora qualche giorno per fare il punto della situazione con maggiore chiarezza. Permane invece lo stop totale agli spostamenti verso il resto del mondo, le date sono ancora incerte.

L’Italia infine per noi potrebbe diventare la meta ideale che consigliamo di non perdere se possibile, per questa stagione di grandi incertezze.

I viaggi del Goloso dedicherà una rubrica a le meraviglie italiane.

Vi terremo aggiornati.