Pasta fredda estiva

Pasta fredda estiva. Tormentati da un caldo infernale con l’umidità che raggiunge quasi il 90%, la maggior parte di noi perde il lume della ragione. Gente che corre tutta trafelata nel caos della città, appuntamenti, pranzi di lavoro, code per le vie del centro, bambini all’asilo estivo, insomma, un mondo frenetico in cui è già difficile vivere tutto l’anno, ma tra giugno e luglio, con l’estate ormai partita ufficialmente, tutto diventa insostenibile.

E se provassimo a spegnere il telefonino? A rimandare qualche appuntamento tornando a casa due ore prima? Magari facendosi una bella doccia fresca rilassandosi sul divano sotto una ventola o rinfrescati da un indispensabile condizionatore. Dove l’unico “rumore” possa essere il suono della musica classica.

Chissà che tutto non andrebbe meglio. Ci verrebbe voglia di andare in cucina, aprire il frigo, raccogliere qua e là qualche ingrediente, oppure se abbiamo preparato una pasta fredda prima di uscire di casa la mattino basterebbe solo apparecchiare la tavola senza nemmeno accendere fuochi vari…

Credetemi, una buona dose di stress se ne andrebbe via velocemente.

Ingredienti:

500 gr. di fusilli

4 wurstel piccoli

1 vasetto di sottaceti per insalate di riso

qualche pomodorino tipo “ciliegino”

1 cucchiaiata di capperi sott’aceto

olive verdi o nere a piacere

100 gr. di emmenthal svizzero

1 cipollotto fresco a piacere

200 gr. di tonno sott’olio

olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

La pasta fredda estiva è una ricetta facilissima, l’ideale è prepararla la mattina presto con il fresco e trovarsela pronta in frigorifero.

Ma veniamo al procedimento.

Lessiamo la pasta la scoliamo e la passiamo velocemente sotto un getto di acqua fredda, prepariamo in una terrina piuttosto capiente i wurstel a pezzetti dopo averli bolliti 2 minuti e raffreddati, aggiungiamo il tonno, i sottaceti, le olive, i capperi, l’emmenthal tagliato a dadini, il cipollotto a fettine, uniamo ora la pasta e condiamo con olio extravergine d’oliva, mescoliamo con cura il tutto ed infine aggiungiamo i pomodorini per guarnire.