Visitare Berlino

Visitare Berlino nel 21° secolo sarà una sorta di esperienza senza tempo.

Vi sono intere generazioni cresciute nel 20° secolo studiando una geografia diversa, con due Berlino e due “Germanie”, che per i ragazzi di oggi forse non vuole dire nulla, ma per chi aveva 20 anni nel 1989 fa la differenza, l’alternativa tra due mondi separati che volevano dire libertà o regime.

Siamo lontani dalla caduta di quel muro che dopo aver diviso intere generazioni, ha cambiato la storia dell’Europa per sempre Berlino oggi è una città fantastica, moderna e cosmopolita, per vederne la differenza bisognerebbe averla visitata nel 1989 e forse si capirebbe davvero cosa è successo e quanto sia stato importante l’evento del 9 novembre, quando con assoluta sorpresa, quelli che vivevano a est della città, poterono andare a ovest senza che nessuno gli sparasse addosso.

Nel nostro breve giro proveremo a riassumervi la Berlino di ieri e quella di oggi, partendo da Postdamer Platz che alla fine della seconda guerra mondiale, si trovò sui confini dei settori della città reclamati dai russi e dagli americani, divenendo terra di confine durante la guerra fredda fino alla costruzione del muro. Oggi è una delle piazze più frequentate e moderne di Berlino.

Per visitare Berlino potrebbero non bastare e soliti 3 giorni che ormai i tempi moderni impongono alla fretta dei viaggi mordi e fuggi, comunque proveremo a suggerirvi cosa non perdere, per esempio la East Side gallery, la parte di muro che si trova esattamente sul tracciato originale e risulta essere la più lunga galleria d’arte del mondo 1,3 km, caratterizzata da dipinti e murales davvero incredibili.

Tra le piazze più importanti Alexander Platz, oggi vero centro del mondo berlinese e non solo, è un punto di riferimento anche per lo shopping. Qui potrete trovare un grande centro commerciale dove soddisfare la vostra sete di shopping, insieme al mercato di Winterfeldplatz, o ai negozi del quartiere di Kreuzberg o della Bleibtreustrasse.

Curioso l’orologio del tempo del mondo, una struttura che ruota mostrando i vari orari in tutti i principali punti del pianeta.

Un ultima cosa da segnalarvi a seconda del tempo che avrete per visitare Berlino, è la Breitscheid Platz, punto di riferimento commerciale di Berlino Ovest durante la divisione della città e caratterizzata dalla Kaiser WilhelmGedächtniskirche, la chiesa dedicata all’imperatore Guglielmo. La chiesa fu praticamente distrutta durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale e mai ristrutturata. Il pezzo di rudere rimasto in piedi è stato tenuto come monumento a memoria di quella grande catastrofe.

Berlino è ricca di altre curiosità e luoghi da visitare di cui vi parleremo in altri post. una piccola chicca però vogliamo lasciarvela, anzi un consiglio, tra le tante cose golose o da provare, una cosa tipica del posto è la Berliner Weisse una birra particolare dal gusto che potrebbe non piacere a tutti.

Torneremo a visitare Berlino, una Capitale Europea così importante come quella tedesca, merita ulteriori approfondimenti e presto torneremo in questa splendida città.

Per ulteriori info su Berlino clicca qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.