Crostata d’uva bianca

Crostata d'uva bianca

Crostata d’uva bianca, un dolce che, se amate la pasta frolla può farvi perdere la testa. La stagione è sempre quella giusta per una crostata, inutile dirvi che è semplicemente golosa. La ricetta non è difficile di per sé, ma calcolate che fare la pasta frolla è sempre un tantino complicato, soprattutto per chi non è in cucina ancora pratico.

Crostata d'uva bianca

Ingredienti:

200 gr. di farina 00

100 gr. di burro

100 gr. di zucchero a velo

1 uovo intero

1 grappolo d’uva bianca

zucchero a velo

Per la crema:

250 ml. di latte

un pezzetto di buccia di limone non trattato

13 gr. di burro

100 gr. di zucchero

1 uovo + 1 tuorlo

35 gr. di farina

Preparazione:

Incominciamo con il preparare la pasta frolla.

Mettiamo sul tavolo la farina a fontana, aggiungiamo il burro a pezzetti, lo zucchero a velo e l’uovo intero. Amalgamiamo velocemente il tutto, facciamo una palla e la mettiamo in frigo a riposare una mezz’ora.

Prepariamo intanto la crema pasticcera;

Mettiamo in un pentolino il latte, lo zucchero (50 gr.), la buccia di limone, il burro e portiamo il tutto in ebollizione.

In un altro recipiente mettiamo invece le uova, lo zucchero (50 gr.) e la farina setacciata, mescoliamo bene il tutto e lo andremo ad aggiungere al pentolino di latte in ebollizione (dopo aver tolto la buccia di limone), lasciamo riprendere il bollore continuando a mescolare, poi spegniamo il tutto e facciamo raffreddare.

Stendiamo la pasta frolla che nel frattempo si è riposata, in uno stampo per crostata, foderiamo anche i lati formando un cordoncino che presseremo con i rebbi di una forchetta, bucherelliamo la superficie, e inforniamo a 200° per circa 20 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° per altri 5 minuti controllando sempre. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Mettiamo poi la crema pasticcera sulla superficie della crostata e decoriamo con i chicchi d’uva tagliati a metà e possibilmente privati dei semini. Cospargiamo di zucchero a velo i bordi, oppure volendo possiamo pennellarla con gel trasparente.

Ecco pronta la crostata d’uva bianca.

Se vuoi provare altre crostate ti consigliamo anche questa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.