Gamberoni in padella con prezzemolo e limone

Gamberoni in padella con prezzemolo e limone, la prima volta qualcosa di simile lo si era assaggiato a Palinuro credo, ma poi anche in Francia a Biarritz e se non ricordo male in Bretagna. I gamberi sono presenti praticamente quasi ovunque nel mondo, e il modo di cucinare varia quasi all’infinito.

Questa ricetta può essere classificata come ricetta di pesce ovviamente, ma anche come ricetta veloce, oppure come antipasto. Senza contare che i gamberi sono ottimi secondi di mare proposti in quasi tutti i menù dei ristoranti che trattano il pesce.

Girando l’Italia si trovano ovunque nelle città sulla costa. I gamberi hanno varie forme e quelli che preferiamo noi sono i gamberoni, quelli più grandi anche perché dopo averli sbollentati o cotti, le dimensioni si riducono e spesso chi in cucina ci bazzica da poco ha una brutta sorpresa.

Ne riparleremo ancora di gamberoni in padella, e delle loro origini, tra quelli più utilizzati vi sono quelli argentini e quelli rossi della Luisiana ma ne parleremo nei prossimi post. Ora veniamo alla ricetta.

Gamberoni in padella

Ingredienti:

500 gr. di gamberoni

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

½ limone

olio d’oliva

Preparazione:

Questa è una ricetta anche adatta ai neofiti. Anzi, se siete alle prime armi provateci, sarà l’allenamento che vi serve per fare esperienza, soprattutto attenti a come li pulite. I gamberoni vanno puliti bene per non avere sorprese nel piatto una volta che li presentiamo. La ricetta è facile e la inseriremo anche nelle ricette veloci.

Ora veniamo alla preparazione:

Laviamo e puliamo i gamberoni (noi in questo caso abbiamo usato gamberoni argentini) lasciandone metà con il carapace. Mettiamo in una larga padella l’olio d’oliva con prezzemolo e aglio tritato, appena soffrigge, uniamo i gamberi, lasciamo cuocere qualche minuto girandoli e aggiungiamo il succo di mezzo limone.

Quando i gamberoni in padella lo avranno assorbito, spegniamo il fuoco e serviamo alternando i gamberoni puliti a quelli con il carapace.

Sono favolosi come antipasto ma anche come secondo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.