Pastine agli agrumi

Pastine agli agrumi

La ricetta delle pastine agli agrumi, nasce quasi per caso come spesso accade in cucina quando hai voglia di Ricette dolci.

Ebbene si, siamo golosissimi di dolci, e per questo che ci divertiamo a prepararne parecchi, cercando sempre di variare tra gusto e fantasia che in cucina non devono mai mancare.

La ricetta di oggi coinvolge pasta sfoglia e crema pasticcera con l’aroma di arancia e limone, gli agrumi per eccellenza.

Inutile dirvi che il risultato, almeno per noi, è stato soddisfacente e queste pastine agli agrumi sfogliate, sono una delizia tutta da provare.

Pastine agli agrumi
pastine all'arancia

Ingredienti:

2 confezioni di pasta sfoglia già stesa

Per la crema

250 ml. di latte

un pezzetto di scorza di limone non trattato

un pezzetto di scorza d’arancia non trattata

13 gr. di burro

100 gr. di zucchero

1 uovo + 1 tuorlo

35 gr. di farina

zucchero a velo e semolato (per finitura)

Preparazione:

La ricetta delle pastine agli agrumi non è difficile per chi in cucina si muove da tempo, per i neofiti potrebbe dare qualche grattacapo, ma provare non guasta mai e ricordatevi che sbagliando s’impara. Ma torniamo alla preparazione partendo dalla crema pasticcera;

Mettiamo in un pentolino il latte, lo zucchero (50 gr.), la scorza di limone, il burro e portiamo il tutto ad ebollizione.

In un altro recipiente mettiamo invece le uova, lo zucchero (50 gr.) e la farina setacciata, mescoliamo bene il tutto e lo andremo ad aggiungere al pentolino di latte in ebollizione (dopo aver tolto la scorza di limone), lasciamo riprendere il bollore continuando a mescolare, poi spegniamo il tutto e facciamo raffreddare.

Stendiamo i quadrati di pasta sfoglia e ritagliamo dei quadratini di circa 8 cm. per lato, incidiamo con un coltello i lati di ciascuno e pieghiamo incrociando come nella foto.

pastine all'arancia

Mettiamo al centro un pizzico di scorza d’arancia e limone tritata finissima e sopra un cucchiaino di crema, cospargiamo con zucchero semolato e inforniamo a forno caldo (200°) per circa 15 minuti.

Una volta sfornate, mettiamo un altro cucchiaino di crema, qualche pezzetto di scorza d’arancia e cospargiamo con zucchero a velo.

Pastine agli agrumi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.