Sacher Torte storia e curiosità

 Sacher Torte, storia e curiosità su I Viaggi del Goloso, un segreto custodito da tempo che certo non volevamo perdere, un mito che parte dalla pasticceria Demel, una delle migliori caffetterie di Vienna, per arrivare fino all’Hotel Sacher, antagonista storico nella disputa sulla ricetta originale della famosa torta. Vi trasporteremo in un percorso goloso, tra curiosità e segreti su una delle torte più golose della storia, la Sacher Torte.

Da Demel

C’è una meta turistico golosa a cui non si può rinunciare se si arriva a Vienna, un percorso goloso che vi porterà nella storica pasticceria Demel.

Fondata nel 1888 Demel è stata la pasticceria della Corte Austriaca, qualcuno narra di un leggendario passaggio segreto che dal laboratorio portava direttamente al Palazzo del Hofburg, di modo che i Reali potessero usufruire discretamente delle delizie preparate dal pasticcere di Demel.

Il locale è uno spettacolo sia per gli occhi che per il palato. Tutti i dolci schierati nelle vetrine incantano e lasciano l’imbarazzo della scelta. L’arredamento lussuoso, è conservato splendidamente dal 1888, rendendo l’atmosfera unica.

La protagonista indiscussa su tutti i dolci è una morbida torta al cioccolato farcita con uno strato di marmellata, rivestita con una golosissima glassa al cacao, che in questa pasticceria servono anche in mono porzione.

Si tratta della famosa Sacher Torte dalla ricetta segretissima e oggetto di disputa tra la Pasticceria Demel e la pasticceria dell’Hotel Sacher.

Da Sacher
Sacher torte

Curiosi oltre che golosi, abbiamo percorso le vie della vecchia Capitale Imperiale e tra un suono del tram e uno schiocco di carrozze trainate da cavalli meravigliosi, siamo arrivati alla pasticceria del Hotel Sacher dove l’atmosfera di sfarzo e lusso non ha nulla da invidiare alla sua grande rivale. Tutto ovattato in stile, gli occhi e il palato entrano subito in confusione.

Qui la torta ve la servono in un piattino decorato accompagnata da un ciuffo di panna che ingentilisce la presentazione e fa vibrare le papille gustative prima del previsto. Il risultato ve lo facciamo immaginare.

Ma la nostra curiosità su questa storia che qualcuno in città soprannominò la guerra del dolci, ci ha portato a indagare facendoci scoprire qualcosa di curioso.

La storia

La storia di questa grande rivalità tra le due pasticcerie più importanti di Vienna comincia circa nel 1832, quando un’ apprendista pasticcere appena sedicenne, Franz Sacher, si trovava alla corte austriaca a fare il suo apprendistato e una sera, quasi per caso, dovette sostituire il primo pasticcere di corte ammalatosi improvvisamente. L’impegno era arduo per il giovane apprendista, doveva preparare in tempi brevi, un dolce agli ospiti dell’allora esigente Primo Ministro austriaco, il Principe Von Metternich. La favolosa torta che preparò con gli ingredienti a disposizione ebbe un successo clamoroso, sia a corte che presso gli ospiti del Principe. Il giovane Franz Sacher grazie a quel episodio, iniziò una folgorante carriera, aveva inventato la Sacher Torte.

Dopo aver girato l’Europa tornò a Vienna aprendo una sua attività. I problemi cominciarono quando il figlio di Franz Sacher, Eduard, andò a lavorare da Demel, la prestigiosa pasticceria che serviva i Reali Austriaci, portandosi in dote la ricetta della Sacher Torte, di cui pare che anche la Principessa Sissi andasse ghiotta. Da qui nacque la prima diatriba sulla golosa torta che però si risolse con la riappacificazione tra padre e figlio i quali, per consolidare il loro ritrovato rapporto, aprirono insieme l’Hotel Sacher.

Fin qui tutto bene, ma la vera disputa sulla Sacher che arrivò fino alla Corte Suprema Austriaca, la si ebbe a partire dal 1930.

Il fallimento dell’Hotel Sacher, probabilmente caduto in difficoltà a causa della terribile crisi economica del 1929, portò uno dei figli di Eduard a lavorare presso la pasticceria Demel, la quale ricevette dal nuovo e rinomato pasticcere, il marchio esclusivo della Sacher Torte.

Quando l’Hotel Sacher riaprì i battenti dopo qualche anno, il nuovo proprietario rivendicò il marchio esclusivo sulla torta, scatenando una battaglia legale contro Demel che si concluse nel 1962 solo davanti alla Corte Suprema Austriaca.

La decisione storica fu presa, entrambe le pasticcerie poterono produrre la golosa Torta ma solo l’Hotel Sacher ebbe la possibilità di chiamarla “Original Sacher Torte”.

La pasticceria Demel invece ricevette la possibilità di chiamarla “Eduard Sacher Torte” in quanto Eduard, figlio del grande Franz, aveva apportato qualche modifica alla ricetta originale del padre.

Oggi le due ricette sono ancora segretissime e noi, per non fare torto a nessuno, nel nostro percorso goloso siamo andati sia da Demel, che alla pasticceria del Hotel Sacher, inutile dirvi che le torte ci sono piaciute entrambe.

Chissà se Eduard nel segreto del suo laboratorio, avrà davvero cambiato la ricetta del padre, questo però non lo sapremo mai e forse è meglio così.

Se volete assaggiare la Sacher Torte, quella vera, lo potrete fare solo a Vienna, Graz, Salisburgo e Innsbruck. Fuori dall’Austria la troverete solo in un fantastico negozio a Bolzano.

Per quello che riguarda la ricetta originale della Sacher Torte ci sono 3 regole.

  • 2 strati di pan di spagna leggero 18 albumi e 14 tuorli d’uovo
  • confettura di albicocche artigianale leggero strato al centro
  • Glassa al cioccolato fondente

Provate a farla, non sarà facile ma vi divertirete !

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.