Insalata di mare antipasto perfetto

insalata di mare

Insalata di mare. Quasi sempre a un piatto o a una ricetta, sono legati dei piacevoli ricordi.

I profumi, le sensazioni, gli odori, i luoghi, tutto torna alla mente come un lampo di luce in una notte scura.

Da ragazzino, passavo quasi tutta l’estate in riva al mare, ed ecco che mi torna in mente una mattinata limpida col cielo azzurro e il mare blu, l’infrangersi leggero delle onde sugli scogli, le voci in lontananza, un molo, le barche di pescatori appena tornati da una battuta di pesca, gli anziani tra gli scogli a scovare i polpi dalle loro tane utilizzando come esca una zampa di gallina. L’odore di salsedine che non so il perché, lo accomuno a quello del limone e quasi per magia, mi torna in mente l’insalata di mare.

Spesso potevo gustare una deliziosa insalatina di mare grazie ai polpi appena pescati, a cui si aggiungevano qualche gambero, qualche anello di totano e in alcuni casi quando possibile, delle fantastiche cozze. Tra le insalatine di mare  da ricordare assaggiate durante i nostri viaggi un nome su tutti Sorrento.

insalata di mare

Ingredienti:

1 polpo medio da 600 gr. circa

300 gr. di gamberi

300 gr. di anelli di totano

300 gr di cozze sgusciate

olive verdi o nere a piacere

1 vasetto di julienne di verdure sott’aceto

prezzemolo

sale

olio extravergine d’oliva

limone

3 foglie d’alloro

Preparazione:

Ricetta facile anche se un pochino laboriosa.

Cominciamo con il pulire il polpo, i gamberi, poi se avete le cozze vi conviene pulirle e levare la sabbietta sui gusci , infine sciacquare gli anelli di totani.

Fare bollire il polpo circa mezz’ora (calcoliamo ½ ora di cottura ogni 500 gr.), tuffandolo in acqua bollente salata con una foglia d’alloro.

Poi si fanno bollire i gamberi, 5 minuti circa con l’altra foglia di alloro, a parte si mettono a bollire gli anelli di totano 8 minuti circa utilizzando l’ultima foglia di alloro a disposizione.

Infine, si fanno aprire le cozze facendole schiudere in una padella con aglio olio extravergine d’oliva e prezzemolo, poi le si levano dal loro guscio.

Scolate tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare.

Mettiamo in una terrina la julienne di verdure spezzettata leggermente, il prezzemolo tritato e le olive, uniamo i gamberi, gli anelli di totano, le cozze sgusciate e il polpo tagliato a fettine sottili.

Condiamo il tutto con olio extravergine d’oliva e una spruzzata di limone.

Ed ecco pronta la vostra insalata di mare.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.