Ristoranti stellati a buon prezzo

Ristoranti stellati

Ristoranti stellati a buon prezzo ne esistono in Italia? Si, anche se poi dipende sempre dal portafoglio personale di ognuno di noi.

Come ogni anno la Guida Michelin ha reso pubblici i ristoranti stellati della sua Guida e tra questi ce ne sono una ventina che propongono ai clienti dei menù degustazione tra i 50 e i 60 euro. I Viaggi del Goloso non poteva certo perdere una curiosità di questo tipo, ed ecco alcuni di questi ristoranti stellati a buon prezzo, raggiungibili da un pubblico più ampio per una degustazione tutta da provare.

Joia – Milano

Con Due stelle Michelin, la Joia vegetariana dello Chef Pietro Leemann mette in mostra il “piatto quadrato” adatto a tutte le tasche. Un piatto unico con quattro stuzzicanti preparazioni a 20 euro. Se siete un pochino più golosi si aggiunge il dessert e si arriva a 25 euro La degustazione completa a tre portate arriva a 50 euro, quella a quattro portate a 60.

D’O – Cornaredo (Milano)

Davide Oldani con Il D’O è stato il primo ristorante della storia delle guide gastronomiche a prendere una stella Michelin con un menù a 11,50 euro. Oggi ha due stelle e continua ad essere piuttosto economico: i due menù degustazione variano dagli 80 euro ai 110 euro con sei o nove portate, sicuramente unico del suo genere.

In questo breve giro d’ Italia ne vogliamo segnalare altri 2 ristoranti stellati a buon prezzo in una sorta di percorso goloso gourmet.

Trattoria Amerigo – Bologna

Un luogo storico per una città che della gastronomia ha fatto il fiore all’occhiello. Infatti la Trattoria di Amerigo Savigno  aperta dal 1934 propone piatti classici e innovativi grazie allo Chef Giacomo Orlandi. Con 50 euro si possono gustare cinque portate dalla torta rovesciata ai pomodorini, ai tortellini in brodo alle le tagliatelle al ragù 100% bolognesi accompagnate da un’ottima bottiglia di vino.

Per me – Roma

Il ristorante dello Chef Giulio Terrinoni, in Piazza della Moretta in una location particolare, propone un menù degustazione a tre portate per 36 euro o a cinque portate a 60 euro. i piatti da non perdere sono il maccarello bruciato con burrata e cavolo rosso e la trippa di rana pescatrice alla romana.

Questo è solo un assaggio, un breve tour tra i locali in giro per l’Italia che possono offrire ad un prezzo ragionevole la qualità e l’estro dei loro Chef, dei ristoranti stellati a buon prezzo con qualità altissima, un percorso goloso tutto da provare.

ristoranti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.