Londra Golosa la capitale che non ti aspetti

Londra Golosa

Rieccoci con i nostri viaggi, pronti a raccontarvi di una Londra Golosa, cosa che potrebbe essere azzardata, ma invece siamo sicuri, vi piacerà. Mettetevi comodi.

Come arrivare a Londra non dobbiamo certo raccontarvelo noi, anche se oggi dopo la Brexit vi consigliamo di leggervi questo post dedicato.

Sono cambiate e cambieranno molte cose.

Per descrivere Londra, come per tutte le Capitali Europee, non basterebbero tre post e siccome quasi tutti la conoscono, vi racconteremo quello che a noi è piaciuto di più, cominciando dalla parte ludica e gastronomica. Vi parleremo di una Londra Golosa.

Le luci, i suoni e l’atmosfera, trasmettono una piacevole sensazione e i fantastici negozi della City lasciano chiunque gradevolmente sorpreso.

Tra i grandi magazzini più spettacolari e famosi spiccano Harrods e Fortnum & Mason che rendono la Capitale unica, la Londra Golosa che vorresti conoscere.

Fortnum & Mason

Fortnum & Mason è l’antico emporio della regina a Londra e sicuramente è degno di nota per l’eleganza stile British, dove i commessi servono in tight.

Fondato intorno al 1770 da un valletto del re Giorgio III, il cui nome era appunto Charles Fortnum e il suo socio Hug Mason, è diventato nel tempo uno dei magazzini più eleganti e ricchi del mondo. Lo è per aver servito sin dalla sua inaugurazione i reali, oltre che il pubblico in generale. La sua posizione è eccellente, Piccadilly Street, oggi a due passi dal frequentatissimo Circus più famoso della capitale e a cavallo tra due delle zone più aristocratiche di Londra, St James e Mayfair.

Se vi lascerete catturare dalle bellissime vetrine che sono veramente delle opere d’arte, non ve ne pentirete. Vi perderete tra gli eleganti scaffali colmi di marmellate, miele e biscotti. Troverete deliziose le famose ceste da picnic, tra i più celebri prodotti in vendita con le iniziali del negozio.

Un’ultima particolarità di questo grande magazzino è l’orologio, posizionato nella fantastica facciata stile vittoriano, dove ogni ora le statue dei due fondatori escono a farsi la riverenza.

Harrods

Harrods non è certo da meno, con il suo famoso slogan “dallo spillo all’elefante” nel grande magazzino più famoso al mondo si trova di tutto. Vi sono sette piani di cui due interrati, in cui perdersi e trovare le cose più impensabili, gli interni del magazzino sono ispirati all’antico Egitto.

Durante il periodo dei saldi, le offerte sono talmente strepitose che le code per entrare sembrano bibliche.

Il fondatore di questo grande magazzino che è diventato inevitabilmente anche un’attrazione turistica della capitale inglese, fu Charles Henry Harrod, un abile commerciante che da droghiere creò un impero, trasferendo nel 1849 il suo negozio nella posizione attuale, ingrandendosi a tal punto da costruire l’edificio che tutti noi oggi possiamo ammirare. Qualche anno più tardi, nel 1898, nel grande magazzino fu installata una delle prime scale mobili del mondo. Vedere tutto ciò che Harrods può offrire in una volta sola è impossibile.

Vi sono delle regole per girare nel grande magazzino, tra le quali è severamente vietato scattare fotografie e girare con zaini in spalla. Una ventina di ristoranti collocati su vari piani del magazzino, delizieranno i vostri palati. Da segnalare anche una pizzeria con forno a legna dove i prezzi però, non sono proprio economici. Infine ancora qualche curiosità, i dipendenti sono circa cinquemila e le lampadine che illuminano l’edificio al tramonto, sono circa 12.000.

Al costo di una Sterlina potrete usare anche dei bagni fantastici, non si sa mai che qualche impellente bisogno dopo tutto quel girare si facesse sentire. Pare che a Maggio 2010 l’attuale proprietà sia passata di mano da Mohammed Al-Fayed, che era Patron di Harrods dal 1985, a Qatar Holding.

Londra Golosa esiste

La gastronomia londinese non è certo quella italiana, ma la varietà dei ristoranti della capitale inglese, crogiolo multietnico di popolazioni, gusti e tradizione, offre al visitatore l’imbarazzo della scelta, mentre le colazioni sono uno spettacolo di abbondanza e golosità.

Pesce e patatine o meglio, Fish & Chips, è il piatto più servito e anche il più buono in alcuni casi, dipende dal pesce e dall’olio, visto che è tutto rigorosamente fritto. Platessa e merluzzo i pesci più usati.

La carne alla griglia e il rostbeef, sono altrettanto buoni per chi piace il genere e comunque nei pub, oltre che ottime birre, si possono trovare delle varianti gustose, l’importante, come sempre rammentiamo in tutti i nostri viaggi, non chiedete mai ragù alla bolognese o pasta, quella va mangiata rigorosamente quando e se viaggerete in Italia…

Ogni luogo che si visita ha le sue specialità culinarie che vanno rigorosamente assaggiate, sia per rispetto del posto in cui vi troverete e sia per cultura alimentare, del resto il bello di essere viaggiatori golosi è anche questo.

A Londra potrete anche assaggiare un ottimo salmone fresco, sogliole, e formaggi tra i quali il Cheddar un formaggio duro o lo Stiliton, un formaggio piccante che viene fatto fermentare in vasi e servito a cucchiaiate accompagnato da un ottimo Porto. La zuppa inglese, la torta di mele e le creme in tazza, sono ottimi dessert, mentre a fine pasto spesso viene servito del vino Porto perché molto apprezzato dai londinesi.

I pub di Londra

I pub sono un luogo d’incontro straordinario, un’istituzione storica dalle antiche origini. Pub è l’abbreviazione di Public House “casa pubblica” fonti storiche fanno risalire i pub al medioevo, dove i viandanti si fermavano per rifocillarsi e la gente s’incontrava dando vita ad uno spaccato di vita quotidiana.

Londra Golosa

I vetri smerigliati, i rivestimenti di legno anneriti e le luci un poco smorzate, potrebbero far ricordare in effetti quelli delle candele medioevali, trasportandoci nel passato attraverso un forte odore di birra.

Ogni pub di Londra ha la sua storia, raccontata dalle lampade soffuse, dai legni consumati fino alle moquette sbiadite, dove l’odore della birra e le voci di sottofondo creano un’atmosfera unica, e ti rendi conto che in quel magico posto non si vendono e consumano solo bevande, ma la gente di ogni classe sociale vi si reca indistintamente, chi per concludere affari, chi per festeggiare, chi per ritrovare amici o semplicemente per rilassarsi.

Qualsiasi viaggiatore in visita nella capitale inglese, per vedere i veri londinesi deve recarsi a gustare un’ottima birra in uno di questi locali.

Per gli amanti del genere, tra i migliaia di pub londinesi segnaliamo il The Bell situato al 29 Bush lane, pare sia li dal 1666 data storica ricordata per un grande incendio a Londra, al suo interno c’è l’elenco di tutti i proprietari dal 1668 ai giorni nostri.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.