Visitare Praga tra storia e modernità

Visitare Praga, una delle capitali tra le più apprezzate d’Europa vi sorprenderà.

Grazie al suo labirintico centro storico la capitale della Repubblica Ceca regala ad ogni visita nuovi e inediti scorci, perché anche quando pensi di conoscere ogni centimetro dei suoi vicoli ciottolati ecco una chiesetta gotica, un pittoresco cortile, un angolo che non avevi mai esplorato.

Visitare Praga tra storia e modernità

Tutto è suggestivo, tutto sembra nuovo e nello stesso tempo antico, visitare Praga sarà interessante anche al di fuori della Città Vecchia, con i nuovi gli stili architettonici che si susseguono incessantemente armonizzandosi l’uno l’altro per ricreare una fantastica visione.

Ed è proprio al di là del fiume Moldava che inizia il nostro tour.

Nové Město, la Città Nuova, quartiere fondato nel 1348 ma che di quegli anni non ha memoria perché completamente demolito alla fine del XIX e ricostruito in stile Art Nouveau. Ironico notare come quasi un secolo dopo alla presentazione del progetto della Casa Danzante – rilettura sincretica di vari correnti artistiche ottocentesche (già di per loro revival eclettici) come il Neobarocco o il Neogotico – ci siano state polemiche per preservare una supposta originalità architettonica di Nové Město. Fortunatamente il presidente ceco dell’epoca, Václav Havel, sostenne il progetto e così oggi noi possiamo ammirare una vera opera d’arte contemporanea di indiscutibile valore.

L’edificio ospita al settimo piano un ristorante, da cui si gode una magnifica vista della città, mentre per il resto sono uffici; tuttavia vale la pena anche solo una visita veloce del sito per ammirare dall’esterno la Casa.

La storia nel bene o nel male ha segnato Praga. Questo aspetto si può notare in cucina dove accanto alla riscrittura dei menù praghesi con la riproposizione dei piatti di un tempo – talvolta riattualizzati – c’è stato un fiorire di ottimi ristoranti di gastronomia internazionale. E così se sarete stanchi di mangiare maiale, dumpling e anatra alla piastra – ingredienti principali della cucina boema – ci sarà comunque per voi la possibilità di soddisfare il vostro palato, e se soprattutto sentite nostalgia di casa ci sentiamo di consigliarvi un particolarissimo shop-ristorante nel quartiere di Smichov il Wine Food Market che si rifornisce direttamente in Italia.

Aperto da qualche anno è un negozio che presenta specialità del nostro paese al quale sono collegati un ristorante, una caffetteria, una panetteria e una pasticceria: ma ciò che rende speciale questo “mercato” è la funzione culturale che si è proposto, di promozione della enogastronomia italiana attraverso un’accurata selezione di prodotti.

Il Ponte Carlo

Tappa obbligatoria a Praga è il Ponte Carlo, anche solo per poter raggiungere la riva sinistra della Moldava, laddove sorge la Città Vecchia. Tuttavia se non siete amanti dei luoghi affollati potrebbe non essere proprio il luogo adatto per voi.

Il Ponte Carlo è uno dei punti turistici della città più frequentati, con artisti di strada e musicisti: se deciderete di rinunciare a una passeggiata sul ponte scoraggiati dalla folla di turisti, il nostro consiglio è di scendere sulla banchina di una delle due rive dove potrete comunque godere la bellezza del ponte medievale e delle sue statue settecentesche.

Il Castello di Praga

Raggiunta in qualche modo la riva sinistra della Moldava, c’è ad attendervi il celebre Castello, che domina la città dalla collina.

Il Castello di Praga è uno dei più imponenti al mondo con i suoi circa 70000 m² di superficie. All’interno delle sue mura si trovano palazzi storici, giardini, musei e pinacoteche. Per la visita dell’area si consiglia di calcolare bene prima il percorso; uno breve vi permetterà di vedere il Vecchio Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio, il Vicolo d’oro e la Torre di Dalibor, la vigna di San Venceslao, la Torre delle Polveri: già solo così sarà necessaria qualche ora, se non addirittura mezza giornata se si vuole apprezzare con calma la grandiosa monumentalità del luogo. Sarebbe un peccato usciti dal Castello dover già rientrare senza avere ancora il tempo per perdervi nell’affascinate Città Vecchia.

Per quello che riguarda la “movida”, Praga in quanto a locali, birrerie e ristoranti in cui ingolosirsi, non ha nulla da invidiare a nessuno, ma ne riparleremo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.