Crostata d’uva bianca

Crostata d’uva bianca, un dolce che, se amate la pasta frolla può farvi perdere la testa. La stagione è sempre quella giusta per una crostata, inutile dirvi che è semplicemente golosa. La ricetta non è difficile di per sé, ma calcolate che fare la pasta frolla è sempre un tantino complicato, soprattutto per chi non è in cucina ancora pratico.
Ingredienti:
200 gr. di farina 00
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero a velo
1 uovo intero
1 grappolo d’uva bianca
zucchero a velo
Per la crema:
250 ml. di latte
un pezzetto di buccia di limone non trattato
13 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
35 gr. di farina
Preparazione:
Incominciamo con il preparare la pasta frolla.
Mettiamo sul tavolo la farina a fontana, aggiungiamo il burro a pezzetti, lo zucchero a velo e l’uovo intero. Amalgamiamo velocemente il tutto, facciamo una palla e la mettiamo in frigo a riposare una mezz’ora.
Prepariamo intanto la crema pasticcera;
Mettiamo in un pentolino il latte, lo zucchero (50 gr.), la buccia di limone, il burro e portiamo il tutto in ebollizione.
In un altro recipiente mettiamo invece le uova, lo zucchero (50 gr.) e la farina setacciata, mescoliamo bene il tutto e lo andremo ad aggiungere al pentolino di latte in ebollizione (dopo aver tolto la buccia di limone), lasciamo riprendere il bollore continuando a mescolare, poi spegniamo il tutto e facciamo raffreddare.
Stendiamo la pasta frolla che nel frattempo si è riposata, in uno stampo per crostata, foderiamo anche i lati formando un cordoncino che presseremo con i rebbi di una forchetta, bucherelliamo la superficie, e inforniamo a 200° per circa 20 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° per altri 5 minuti controllando sempre. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Mettiamo poi la crema pasticcera sulla superficie della crostata e decoriamo con i chicchi d’uva tagliati a metà e possibilmente privati dei semini. Cospargiamo di zucchero a velo i bordi, oppure volendo possiamo pennellarla con gel trasparente.


Ecco pronta la crostata d’uva bianca.
Se vuoi provare altre crostate ti consigliamo anche questa.






I viaggi del goloso
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!