Farfalline di pasta fresca con carciofi

Farfalline di pasta fresca con carciofi, una delizia da provare durante la stagione in cui i carciofi si trovano sui banchi del mercato. Con questi deliziosi regali che la terra ci offre, si possono preparare tante ricette e scatenare la fantasia.

Se avete voglia di mettere le mani in pasta, nei prossimi giorni potrete scatenarvi, la nostra proposta di oggi sono delle delicatissime farfalline di pasta fresca accompagnate con un condimento di carciofi. Giocare con la pasta fresca potrebbe essere rilassante, soprattutto nel fine settimana.

Delicate, deliziose, vi stupiranno per la loro bontà, è il vostro palato sarà soddisfatto.

Ingredienti:

Per la pasta:

500 gr. di farina 00

2 uova

sale

acqua q.b.

Per il condimento:

4 carciofi

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

olio d’oliva

sale

parmigiano grattugiato(a piacere)

Preparazione:

Semplice questa preparazione, anche per chi è ancora alle prime armi, l’importante è seguire bene i passaggi. Incominciamo dalla pasta, disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po’ di acqua sufficiente per l’impasto, amalgamiamo bene il tutto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il condimento.

Puliamo i carciofi e li tagliamo a fettine sottili, li mettiamo in una padella con prezzemolo e aglio tritati e l’olio.

Rosoliamo, saliamo e aggiungiamo un po’ d’acqua per cuocerli (un quarto d’ora circa).

Riprendiamo la pasta e tiriamo le sfoglie a macchina, lasciandole non troppo sottili. Con un coltello ben affilato tagliamo la pasta in orizzontale, poi verticalmente con la rotella dentata.

Formiamo le farfalline pizzicandole tra il pollice e l’indice, continuando sino ad esaurimento. Mettiamo a bollire l’acqua con il sale, e buttiamo le farfalline lasciandole cuocere qualche minuto.

Scoliamo e facciamo saltare nella padella con il loro condimento, a piacere possiamo spolverare di parmigiano grattugiato. Serviamo calde.