Sorrento e il limoncello

Sorrento e il limoncello. Oggi per la rubrica Luoghi e Sapori, parliamo del Limoncello e di Sorrento.

Il limoncello e la sua origine

Sorrento è il limoncello sono un sorta di accoppiamento imprescindibile.

Limoncello è un liquore ormai famosissimo un tutto il mondo con cui si possono preparare diversi dolci e non solo.

Un liquore dolce ottenuto dalla macerazione in alcol delle scorze di limone e successivamente mescolato con acqua e zucchero. La sua origine pare sia datata ai primi del novecento, quando utilizzando il limone di Sorrento, detto anche femminello, si cominciarono a preparare i primi liquori, originari comunque di tutta la penisola Sorrentina, compreso le isole di Capri e Amalfi, da qui il collegamento tra Sorrento e il Limoncello

Identificazione Geografica protetta

Il limone di Sorrento ha ottenuto da tempo la IGP ( Indicazione Geografica Protetta) e si possono chiamare Limoncello, solo i liquori prodotti con l’agrume IGP della penisola Sorrentina.

Utilizzato anche come aperitivo, il Limoncello è famoso come digestivo, servito freddo nel bicchiere apposito, dal colore giallo intenso e dall’aroma deciso è ottimo da gustare a fine pasto.

Storia e curiosità su Sorrento

Per quello che riguarda Sorrento invece, sole, mare, e panorami incantevoli, fanno di questa località un luogo divenuto famoso nel tempo e visitato da molti turisti in qualsiasi periodo dell’anno.

Fondata dai Greci, secondo le fonti storiche più attendibili, Sorrento, grazie alla sua posizione strategica sul mare, ha subito nella storia dominazioni di vari popoli, dagli Etruschi ai Romani, fino ai Saraceni, in un continuo susseguirsi di vari corsi e ricorsi storici.

Cosa vedere a Sorrento

Tra le cose da vedere a Sorrento vi segnaliamo il duomo, con facciata neo gotica, la chiesa di S. Francesco d’Assisi, caratterizzata da un chiostro del 300 con un portico arabeggiante di notevole bellezza. Infine da non perdere, il Museo Correale Terranova, un gioiellino ricco di reperti archeologici e opere d’arte interessanti, dipinti risalenti al XVII secolo e una collezione di preziose porcellane di Capodimonte. Il museo è ospitato in una villa storica che fu residenza estiva della famiglia Correale.

Questa splendida dimora e dotata di un parco spettacolare, dove immergersi nel verde passeggiando tra le conifere mediterranee e piante secolari, sarà semplicemente meraviglioso. Visitando il parco non mancate di arrivare alla terrazza da cui si godrà di un panorama splendido sul golfo.

Per tutte le info sul Museo Correale www.museocorreale.it

Visitare Sorrento degustando il famoso limoncello sarà una splendida esperienza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.