Ravioli saraceni ai formaggi

Ravioli saraceni ai formaggi

Provare a fare i ravioli saraceni ai formaggi sarà una delle tante alternative per utilizzare la farina di grano saraceno che quasi tutti oramai abbiamo in dispensa.

Tutte le stagioni sono buone per impastare e creare ravioli, per cui l’alternativa alla solita pasta fresca potrebbe essere l’utilizzo del grano saraceno, che noi spesso utilizziamo nella nostra cucina anche con preparazioni più veloci e alternative, utilizzando i gamberi per esempio.

I ravioli saraceni ai formaggi saranno una curiosa sorpresa, provate a farli e scriveteci se vi sono piaciuti, noi intanto li inseriamo della rubrica dedicata alla pasta fresca.

Ingredienti:

Per la pasta:

200 gr. di farina 00

100 gr. di farina di grano saraceno

sale

acqua q.b.

Per il ripieno:

200 gr. di fontina dolce (fontal)

200 gr. di gorgonzola dolce

Per il sugo:

20 pomodorini ciliegini

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 cucchiaino di capperi

1 spicchio d’aglio

olio d’oliva

sale

Preparazione dei ravioli saraceni ai formaggi

Ricetta relativamente semplice per chi in cucina si muove con destrezza, leggermente più complicata per i neofiti che sono alle prime armi, anche se, consigliamo sempre di cimentarsi in nuove esperienze se si vuole imparare a cucinare davvero.

Ma torniamo alla preparazione: mettiamo sul tavolo le farine a fontana con il sale e con l’acqua impastiamo il tutto sino a ottenere una pasta morbida ma non molle.

Tiriamo le sfoglie a macchina e mettiamo sopra un pezzetto di gorgonzola e uno di fontina, pieghiamo come nella foto ritagliando i ravioli continuando fino a esaurimento degli ingredienti.

ravioli saraceni ai formaggi

Prepariamo ora il sugo

Mettiamo in una padella l’olio d’oliva con lo spicchio d’aglio tagliato a metà che poi leveremo, appena sfrigola uniamo i pomodori ciliegini tagliati a metà, i capperi, il cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in un po’ d’acqua, saliamo e lasciamo cuocere qualche minuto.

Cottura: mettiamo a bollire l’acqua, buttiamo i ravioli e lasciamo cuocere qualche minuto. Li scoliamo mettendoli direttamente nella padella con il condimento, saltiamo il tempo necessario e serviamo subito.

Ecco pronti i ravioli saraceni ai formaggi.

Ravioli saraceni ai formaggi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.