Rotolo di patate e bietole

Rotolo di patate e bietole

Una ricetta fresca, rotolo di patate e bietole. Tra le nostre ricette facili e veloci non poteva mancare questa opportunità che in teoria vele per tutte le stagioni, ma d’estate sicuramente potrebbe avere un posto in prima fila.

Questo rotolo di patate e bietole una volta tagliato a fette, potrebbe essere anche utilizzato come antipasto freddo da buffet, magari in qualche cena tra amici, o preparato precedentemente e gustato in relax per cena, anche da soli. Le bietole sono le verdure più adatte per creare questa ricetta.

rotolo di patate e bietole

Ingredienti:

3 patate di media grandezza

100 gr. di bietole scottate e spremute

½ cipolla o 1 piccola

1 uovo

50 gr. di parmigiano grattugiato

noce moscata

sale

olio d’oliva

Preparazione:

Ricetta facilissima adatta davvero a chiunque abbia voglia di cucinare, o provare a cimentarsi in cucina. Ma torniamo alla preparazione.

Si comincia con il bollire le patate per poi passarle allo schiacciapatate. Affettiamo poi la cipolla e la mettiamo a rosolare in una padella con l’olio, uniamo le bietole dopo averle tritate grossolanamente, saliamo e lasciamo cuocere insieme una decina di minuti per farle insaporire il tutto.

Procediamo nella preparazione unendo alle patate e bietole, la cipolla, l’uovo, il parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata e aggiustiamo di sale.

La composizione

Per comporre il nostro rotolo di patate e bietole, prima mescoliamo bene amalgamando tutto il preparato precedentemente, poi lo mettiamo su carta forno arrotolandolo su se stesso come nella foto facendo attenzione ad essere precisi durante questa operazione per tenere il composto compatto il più possibile.

Infine chiudiamo ottenendo un pacchetto come nella foto.

La cottura

Inforniamo a 180° per circa 40 minuti controllando, poi sforniamo e lasciamo raffreddare bene.

Come servire

Una volta freddato sfasciamo il rotolo di patate e bietole e serviamo tagliato a fette accompagnato da pomodori o insalata mista.

Se vogliamo dare una forma differente a questa preparazione la possiamo anche servire come antipasto decorato con maionese.

SCARCA IL MINI EBOOK CON LA RICETTA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.