Gamberi e rucola

L’antipasto Gamberi e rucola, potrebbe essere l’antipasto di pesce che cercavate. Oggi una ricetta semplice da preparare e molto gustosa, va assaporata fresca ma, anche tiepida come antipasto per le feste se cercate piatti stuzzicanti.

Abbiamo pensato alla rucola per via del suo sapore sempre deciso, poi con l’aggiunta dei pomodorini e della salsa rosa, vedrete, regalerà al piatto un gusto quasi unico.

La prima volta che abbiamo assaggiato gamberi e rucola, forse eravamo a Palinuro. Qualcosa di simile poi, l’abbiamo gustato anche nel nostro viaggio in Bretagna eravamo a Cancale.

I gamberi per chi li gradisce sono una squisitezza, e questo piatto potrebbe essere un ottimo inizio di una cena a base di pesce. Per questa ricetta abbiamo usato dei gamberi rossi dell’atlantico, vista la loro dimensione fanno più scena nel piatto e risultano molto saporiti al palato.

Gamberi e rucola

Ingredienti:

(per 4 persone)

20 gamberoni

100 gr. di rucola

2 pomodori

salsa rosa q.b.(maionese e salsa kecktup)

1 foglia di alloro

citronette q.b.(olio extravergine d’oliva, sale e limone)

Preparazione:

Questo tipo di ricette sono facilissime da preparare e come diciamo spesso, adatte anche a chi in cucina non vi mette quasi mai piede.

La ricetta gamberi e rucola e facilissima, si tratta solo di seguire il procedimento.

Ma veniamo alla preparazione. Mettiamo l’acqua a bollire con sale e una foglia di alloro, puliamo i gamberi e li tuffiamo in acqua per 4/5 minuti. Ricordate di levare sempre il “budellino” nero dai gamberi perché in alcuni casi potrebbe infastidire il palato.

Laviamo la rucola, la andiamo a disporre su piatti singoli, (vi ricordiamo che le dosi per questa ricetta sono per quattro persone), poi uniamo i pomodori tagliati a dadini.

Prepariamo velocemente la citronette, attenti sempre a dosare olio, limone e sale, adagiamo i gamberi appena scolati (cinque per piatto) che andremo a condire con la nostra citronette.

Se non avete a disposizione della salsa rosa pronta, la preparate con maionese e salsa kectup.

Finiamo poi il piatto mettendo su ciascun gambero un cucchiaino di salsa rosa. Ed ecco pronta la nostra ricetta gamberi e rucola.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.