Torta di Halloween

Torta di Halloween.

Festa tipicamente anglosassone, dalle origini irlandesi, Halloween è una festa che in Italia abbiamo importato da poco tempo e chi ha più di 40 anni lo sa bene …

Sentitissima festività negli Stati Uniti, in Italia si è sviluppata sicuramente per moda e per la voglia di festeggiare comunque tra i più giovani, divenendo ultimamente un divertente appuntamento fatto di costumi, mostriciattoli e zucche …

A proposito, per chi non lo sapesse, la famosa zucca illuminata si chiama Jack O’ Lantern, a cui sono legate varie leggende. Se capitate a New York il 31 di ottobre vedrete i bambini del quartiere travestiti chiedervi sorridendo : “Trick or Treat?” (Dolcetto o scherzetto?)

Jack O’ Lanter o Trick or Treat, per festeggiare adeguatamente Halloween vi proponiamo un dolce goloso fatto a modo nostro, una torta di Halloween semplice da preparare.

Ingredienti:

Per il pan di Spagna

2 uova

150 gr. di zucchero

150 gr. di farina 00

½ bustina di lievito per dolci

marsala secco per la bagna q.b.

Per la crema al cacao

500 ml. di latte

25 gr. di burro

200 gr. di zucchero

2 uova

70 gr. di farina

1 cucchiaio e ½ di cacao amaro

Per la finitura:

250 gr. di mascarpone

2 cucchiai e ½ di zucchero

5 cucchiai di marsala

85 gr. di sfoglie di cioccolato fondente

Preparazione:

La torta di Halloween è sicuramente laboriosa almeno nei suoi passaggi principali, ma anche chi sta imparando le basi della cucina potrebbe provare a farla, sarà un’ottima “palestra”.

Cominciamo con il Pan di Spagna: In una terrina, lavoriamo bene con una frusta le due uova intere con lo zucchero per almeno per 10 minuti, uniamo poi la farina setacciata con il lievito per dolci incorporando bene il tutto.

Mettiamo in una teglia con carta forno e cuociamo a 180° per 25 minuti circa, controllando la cottura con lo stecchino. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo togliendo la carta forno delicatamente.

Poi veniamo alla crema pasticcera al cacao:

Mettiamo in un pentolino il latte, lo zucchero (100 gr.), il burro e portiamo il tutto in ebollizione.

In un altro recipiente mettiamo invece le uova, lo zucchero (100 gr.), il cacao e la farina setacciati. Mescoliamo bene il tutto e lo andremo ad aggiungere al pentolino di latte in ebollizione, lasciamo riprendere il bollore continuando a mescolare, poi spegniamo il tutto e facciamo raffreddare.

Ora assembliamo la nostra torta di Halloween, tagliamo a metà il pan di Spagna e bagniamo la base con marsala diluito con qualche cucchiaio di acqua, cospargendolo poi con la crema al cacao.

Chiudiamo con la parte di sopra e bagnamo con il marsala. Una volta composta la torta, la mettiamo in frigo coperta per qualche ora, o se avete tempo fino all’ indomani.

Mettiamo ora in una ciotola il mascarpone, uniamo lo zucchero e 5 cucchiai di marsala amalgamando bene per incorporare il tutto. Con questa crema ricopriamo la torta decorandola a piacere, in questo caso ho usato le sfoglie di cioccolato nella circonferenza e cacao amaro per riempire il disegno.

Ecco infine pronta la nostra torta di Halloween