Tagliatelle speck e funghi

Tagliatelle speck e funghi

Le tagliatelle speck e funghi, sono certamente una ricetta invernale da preparare con tranquillità in un fine settimana.

Le tagliatelle noi le facciamo a mano, perché le mani in pasta ci rilassano e per noi la pasta fresca fatta in casa è un piacere tutto da vivere. Come sapete, se ci seguite, la maggior parte delle nostre ricette è ispirata ai nostri viaggi e quello nella zona di San Candido ci ha suggerito questa ricetta.

Facile, gustosa e decisamente invernale, nella speranza che si possano riscaldare anche i palati più infreddoliti, vi proponiamo la nostra versione.

Per quello che riguarda le materie prime, ovvero gli ingredienti principali da utilizzare, lo speck, possibilmente quello originale, e i funghi, che potranno essere porcini freschi, se siamo in stagione, oppure, come nel nostro caso odierno funghi champignon.

Ingredienti

Per la pasta:

500 gr. di farina 00

2 uova

sale

acqua q.b.

Per il condimento:

300 gr. di funghi champignon

250 gr. di speck a fettine di 1 cm. circa

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

olio d’oliva

sale

Preparazione:

La ricetta tagliatelle speck e funghi è relativamente facile, anche per coloro che stanno cominciando ad avvicinarsi ai fornelli.

Noi consigliamo sempre di impastare a mano, primo, perché regala sensazioni uniche, secondo, perché essendo ricette casalinghe le quantità limitate e la voglia d’imparare dovrebbero agevolare questo metodo.

Torniamo alla preparazione: cominciamo dalla pasta. Disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po’ di acqua sufficiente per l’impasto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il condimento.

uova e farina

Tritiamo prezzemolo e aglio, lo mettiamo in una padella con l’olio e appena sfrigola uniamo i funghi puliti e tagliati a fettine, rosoliamo, cuociamo alcuni minuti.

Aggiungiamo lo speck tagliato a listarelle, lasciamo insaporire il tutto ancora per qualche minuto.

Ora riprendiamo la pasta che nel frattempo si è riposata e tiriamo la sfoglia a macchina tagliando dei rettangoli della lunghezza che vogliamo le tagliatelle, le passiamo nel rullo apposito stendendole poi su di un canovaccio infarinato.

Mettiamo a bollire l’acqua e buttiamo le tagliatelle, cotte che siano le uniamo al condimento preparato facendo saltare il tutto, serviamo caldo aggiungendo in ogni piatto una mezza fettina di speck intera e a piacere un filo d’olio extravergine.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.