Boqueria di Barcellona colori e sapori

Boqueria di Barcellona, la trovi girando per le Ramblas della caotica capitale della Catalogna, in un percorso goloso tutto da scoprire.

Gironzolando troverete sia dei cartelli con indicazioni, ma soprattutto un flusso di gente che va nella stessa direzione, non capirete il perché, poi vi renderete conto di trovarvi davanti il mercato della Boqueria.

Sembra esista fin dal XIII secolo e si porti dietro una storia tutta da scoprire.

In una girandola di profumi, sapori, spezie e meravigliosi colori, sarà difficile resistere senza acquistare qualcosa.

La Boqueria di Barcellona è il mercato più famoso di Spagna, con i suoi 2583 mq è sicuramente il più grande di tutta la Catalogna. È anche uno fra i mercati più antichi della nazione, nato ufficialmente nel XVII secolo alle porte della città, dove c’era la “Pla della Boqueria” all’epoca una zona extra doganale, per cui non si pagavano tasse sulle merci. Notizie storiche però, fanno risalire il mercato al XIII secolo.

Nel 1836 fu ufficialmente inaugurato come mercato, dove si trova tuttora, a metà della popolare Rambla. In quella posizione un tempo, c’era il convento di San José, dal quale deriva il nome del mercato, “Mercat de Sant Josep”. 

boqueria di barcellona

Dopo la distruzione del convento, fu costruita una grande piazza con un colonnato imponente e il mercato fu trasferito fra quelle colonne.

Il mercato della Boqueria è stato all’aperto fino al 1840. L’attuale copertura metallica si inaugurò nel 1914 e nel 2000, fu ulteriormente ristrutturata.

Oggi La Boqueria di Barcellona è un’attrazione turistica, un percorso goloso sia per il palato che per la vista, ma anche un mercato dove si possono trovare prodotti altrimenti difficili da reperire altrove. 

Con il passare del tempo, sono subentrati commercianti di diversi paesi che con i prodotti della loro terra, stanno trasformando la Bouqueria in un mercato multietnico tutto da gustare.

Girando per le bancarelle colorate e dai profumi invitanti, vi sembrerà di essere entrati in un luogo senza tempo, da dove sarà difficile uscire senza la voglia di ritornare appena possibile.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.