Gnocchetti alla provenzale

Gnocchetti alla provenzale, sapori di Provenza ma anche di Liguria volendo, il tutto accompagnato a un bel piatto di gnocchi. Gusti e sapori che vi sorprenderanno.

Spesso ci divertiamo giocare con i sapori ricordando i luoghi visitati.

Facili e veloci da preparare, vi consigliamo di provare questi gnocchetti alla provenzale un po’ diversi dal solito, sapori nuovi mescolati insieme che vi sembrerà di conoscere da sempre.

Una pasta fresca su cui lavorare, facile da preparare anche per i principianti in cucina.

Ingredienti:

Per gli gnocchi:

4 patate di media grandezza

1 uovo

300 gr. di farina 00

sale

Per il condimento:

4/5 pomodori a grappolo

1 cucchiaio di capperi

origano

2 spicchi d’aglio

4 filetti d’acciuga sott’olio

olio extravergine

Preparazione:

Come dicevamo la ricetta è facile, per cui tutti coloro che vogliono giocare in cucina potranno fare questi gnocchetti alla provenzale.

Attenzione all’accoppiamento di tutti gli ingredienti, quelli saporiti come le acciughe e i capperi. I pomodorini faranno la differenza donando delicatezza al piatto che come vedrete sarà equilibrato in tutte le sue parti.

Ma veniamo alla preparazione.

Facciamo bollire le patate e le passiamo allo schiacciapatate.

Aggiungiamo la farina, il sale, l’uovo e impastiamo amalgamando bene il tutto.

Prendiamo un pezzo dell’impasto e formiamo un cordoncino sottile che taglieremo a pezzettini, passandoli poi in un po’ di farina e rotolandoli per dare loro la forma tonda. Questa parte della ricetta sarà la più laboriosa.

Poi, in una padella abbastanza capiente, mettiamo l’olio, i filetti d’acciughe, gli spicchi d’aglio a fettine, rosoliamo sul fuoco quel tanto da far sciogliere le acciughe, poi aggiungiamo i pomodori a pezzi, i capperi e l’origano e cuociamo sino a che il pomodoro si ammorbidisca amalgamandosi agli altri ingredienti, eventualmente aggiustiamo il sale, anche se le acciughe dovrebbero essere sufficienti.

Mettiamo a bollire gli gnocchi, quando vengono a galla, scoliamo e passiamo in padella insieme al condimento.

Impiattiamo e serviamo subito.