Lasagne verdi al forno con prosciutto e funghi

La ricetta Lasagne verdi al forno con prosciutto e funghi era da un pochino che volevamo farla. Quando sentirete il prosciutto con i funghi sciogliersi sul vostro palato, quando sentirete la lasagna con la besciamella rilasciare quel gustino delizioso sulle vostre papille gustative, allora sarete nel paradiso dei golosi.

Ci sono vari modi di fare le lasagne, noi le facciamo direttamente a mano perché ci piace impastare la pasta fresca.

Queste lasagne verdi al forno vi stupiranno.

lasagne verdi al forno

Ingredienti:

200 gr. farina di semola di grano duro rimacinata 

300 gr. farina 00

100 gr. di spinaci lessati e spremuti

2 uova

150 ml. di acqua

sale

Per il condimento:

300 gr. di funghi champignon

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

olio

sale

30 gr. di burro

2 cucchiai rasi di farina

600 ml. di latte

100 gr. di parmigiano grattugiato

200 gr. di prosciutto cotto

Preparazione:

Le difficoltà per questa ricetta ci sono tutte, ma potete intraprendere il percorso tranquillamente, anche se la vostra categoria in cucina deve essere almeno quella di allievi.

Incominciamo dalla pasta, disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, gli spinaci lessati, spremuti e passati al mixer, il sale e l’acqua aggiunta poco alla volta, amalgamiamo bene il tutto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il resto.

Tritiamo prezzemolo e aglio, lo mettiamo in una padella con dell’olio e appena soffrigge, mettiamo i funghi puliti e affettati, rosoliamo, saliamo e facciamo cuocere per 10 minuti circa.

Prepariamo ora la besciamella, sciogliamo il burro con la farina e un po’ di sale in un pentolino, uniamo il latte tiepido e lasciamo cuocere sino a che si addensa, tolta dal fuoco, uniamo nella besciamella i funghi trifolati.

Ora riprendiamo la pasta che nel frattempo si è riposata e tiriamo la sfoglia a macchina tagliando dei rettangoli possibilmente della misura della teglia che useremo.

Mettiamo a bollire l’acqua con il sale per far scottare le lasagne, quando l’acqua bolle uniamo un cucchiaio d’olio e buttiamo due alla volta le lasagne preparate, le lasciamo qualche minuto, le scoliamo e le adagiamo in una teglia da forno unta di olio, copriamo con la salsa ai funghi e qualche fettina di prosciutto cotto, cospargiamo di parmigiano e continuiamo così strato dopo strato sino ad esaurimento delle lasagne e del suo condimento.

Mettiamo in forno per 30 minuti a 220°.

Sfornate che siano le lasciamo riposare almeno 5 minuti, per fa si che si compattino bene, le tagliamo e le serviamo in tavola.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.